Documentario

Il ritratto di gruppo più grande del mondo - Marco Ceraglia

2018-2020 Banari, un piccolo paesino nel nord ovest della Sardegna con 570 abitanti. Un piccolo centro afflitto in questi ultimi anni (in buona compagnia e non solo in Sardegna) dalla piaga dello spopolamento: diminuiscono i residenti e cessano i servizi, via il bancomat via il servizio postale via l’asilo via il medico, ogni decremento porta con sé una perdita di servizi che va a incidere sulla qualità della vita. Come azione di protesta e denuncia a questo fenomeno abbiamo proposto agli abitanti di Banari un’azione di arte partecipata, abbiamo chiesto loro di prestarsi ad un gigantesco ritratto fotografico di gruppo come presa di posizione e dichiarazione di identità collettiva.
Questo documentario racconta un anno di lavoro per organizzare questa eccezionale performance frutto di una precisa volontà di incontro e di solidarietà.

“Il ritratto di gruppo più grande del mondo” è l’ambizioso progetto artistico/performance promosso dall’associazione culturale “OrdinariMai” di Marco Ceraglia, che ha preso il via nei giorni scorsi e che culminerà nella giornata del 4 agosto, quando si metteranno insieme tutti gli abitanti del paese, per far idealmente gridare loro in un unico scatto, “noi ci siamo e ci saremo!”. «Un messaggio di unione e coesione straordinari – si legge nella presentazione del progetto –. Lo faremo dichiarando ad alta voce che anche se lo spopolamento avanza ancora, voi ci siete con orgoglio, intelligenza e spirito creativo. Le comunità vicine, quelle più lontane e regionali si ricorderanno di Banari, delle sue eccellenze e potenzialità, ma parleranno di noi anche fuori dalla Sardegna

ANNO:
Regia:
Proiezione:

2020

Marco Ceraglia

04 Settembre ore 21:00, Cortile Scuola Media n.2, Sassari