Sergio Scavio

Sergio Scavio

BIOGRAFIA BREVE DEL REGISTA
Sergio Scavio, nato a Sassari nel 197a, dirige il suo primo cortometraggio, “La Notte di Cesare” (2018), dopo una carriera divisa tra impegno culturale ed insegnamento delle materie cinematografiche. Ha diretto vari festival e rassegne  di cinema in Sardegna, è presidente dello storico cineclub Aguaplano di Sassari. Ha fondato e dirige la Scuola civica di cinema di Sassari.

Ha insegnato nella facoltà di Scienza della Comunicazione di Sassari (labcinema) e “teoria ed analisi del film” allʼAccademia delle Belle Arti “Sironi” di
Sassari. È stato membro del consiglio di amministrazione della Sardegna FilmCommission. Ha diretto, insieme a Pierfranco Cuccuru, il cortometraggio documentario “La tempesta di prospero e Calibano” (2018)   e i cortometraggidi finzione “La fidanzata di Pasolini” (2020) e “Marina, Marina!” (2020). E’ in cantiere il suo primo lungometraggio, “La guerra di Cesare”. “L’Orso polare” è il suo ultimo cortometraggio, nato e prodotto  con gli allievi di un corso di produzione cinematografica tenutosi a Sassari.