Ennio Morricone era per l’Italia uno degli esempi più splendidi di creatività, rigore e rispetto per l’arte Con lui se ne va tutto un mondo: quelle musiche, quelle orchestre, perfino quel cinema, non ci sono più il racconto di un tentativo di vita più semplice di una comunità di intellettuali tedeschi in un piccolo paese". Luigi Frassetto

è nostro dovere preservarne la memoria per trapiantarla nel mondo d’oggi

L uigi Frassetto è un compositore, musicista e ingegnere del suono. Nato a Sassari nel 1980, ha conseguito il titolo di Bachelor of Recording Arts presso il SAE Institute di Londra, affiliato alla Middlesex University.Attualmente studia composizione presso il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari.Da sempre innamorato delle possibilità date dall’unione fra musica e immagini,Frassetto ha al suo attivo la composizione della colonna sonora di due lungometraggi (“Luci a Mare” di Stefania Muresu (2014) e “Ananda” di Stefano Deffenu, di prossima uscita), oltre che numerosissimi cortometraggi.

Dopo una lunga esperienza musicale nell’underground italiano e britannico, Frassetto realizza nel 2013 il debutto discografico a suo nome: “The R.J. Sessions”, EP prodotto da Rob Jones (The Gene Dudley Group), un lavoro dalle atmosfere fortemente visuali che valorizzano le doti autoriali dell’artista nel campo della musica per film.
Nel Gennaio 2019 vede la luce il primo long-playing di Luigi Frassetto, “33 ⅓”, album vincitore del Premio Discografico Mario Cervo 2020: una raccolta su vinile del meglio della produzione del musicista fra il 2013 e 2017, che abbraccia una grande varietà di stili, dal lounge all’esotismo, spingendosi fino alle sperimentazioni dell’avanguardia.

Dalle melodie eteree di C'Era Una Volta In America alle sperimentazioni musicali per Vittorio De Seta

Luigi Frassetto, compositore e musicista (Sassari, 1980), omaggia Ennio Morricone con una selezione di brani dalla sterminata produzione del Maestro. Dalle melodie eteree di C’Era Una Volta In America alle sperimentazioni musicali per Vittorio De Seta e Dario Argento, dal lounge di Metti Una Sera A Cena al grottesco dei film di Elio Petri, fino alle cavalcate epiche della “trilogia del dollaro”, il Luigi Frassetto Quartet – Luigi Frassetto (chitarre acustiche e elettriche), Marco Testoni (tastiere, vocoder), Edoardo Meledina (basso elettrico, campionatore), Lorenzo Falzoi (batteria, percussioni) – esplora il mondo morriconiano attraverso una ricerca avventurosa di timbri e colori musicali, seguendo il solco tracciato dal grande compositore di musiche per il cinema.

In programmazione Sabato 19 Giugno alle 21:30.

Genoni, Ex convento dei frati osservanti minori.