NILDE IOTTI, IL TEMPO DELLE DONNE, GENONI 18 Giugno 2021

NILDE IOTTI, IL TEMPO DELLE DONNE, GENONI 18 Giugno 2021

In programmazione per domani, con iniaio proiezioni intorno alle 22.15. Abbaida Film Festival, Genoni.
IL RITRATTO DI UNA DONNA DETERMINATA E LEALE CHE HA LASCIATO UN SEGNO INDELEBILE NELLA POLITICA ITALIANA.
La vicenda umana e politica di Nilde Iotti viene ricostruita grazie alle testimonianze di chi l’ha conosciuta e ha collaborato con lei e all’intervento di Paola Cortellesi che ne ripropone il pensiero. Si forma così progressivamente il ritratto di una donna che ha lasciato un segno nella politica italiana del secolo scorso in favore di tutte le donne.

Dopo la docufiction Storia di Nilde , arriva questo documentario di Peter Marcias che, con rigore ma anche con partecipazione, mostra a chi non l’ha conosciuta ma anche a chi crede di averlo potuto fare (seppure come semplice cittadino o militante del PCI) l’immagine di una donna determinata e forte anche, in più di un’occasione, contro le posizioni dei propri stessi compagni di partito che non vedevano di buon occhio l’ascesa di una donna ai vertici delle istituzioni.

Si diceva della vicenda umana perché Marcias dà voce a donne che ricordano quanto scandalo creò la sua storia d’amore con Palmiro Togliatti (all’epoca sposato) non solo tra i tradizionalisti di parte avversa ma anche all’interno dello stesso PCI. Sul piano politico il ritratto che ne esce è quello di una donna consapevole del proprio ruolo e delle proprie doti che le mette però al servizio dell’emancipazione di tutte le donne. Per le giovani generazioni può sembrare impossibile che tutta una serie di diritti non riguardassero l’universo femminile italiano fino a pochi decenni fa.

Da Mymovies.it